Stoccaggio, Dosaggio e Trasporto di solidi

Silos

I nostri silos sono progettati e costruiti per il deposito di polveri o reagenti solidi di qualsiasi natura.

Quando il materiale viene depositato all’interno del silo l’aria polverosa che si forma viene depurata dalle maniche filtranti poste nella parte superiore del silo ed attraverso il diffusore sul tetto viene espulsa verso l’esterno. Per eseguire l’analisi delle emissioni in atmosfera, il diffusore è dotato di tronchetto per prelievo.

In questo modo è possibile accertarsi che le emissioni siano sempre rispondenti alle normative vigenti.
Attraverso le finestrelle di ispezione (specule), occorre controllare che il locale deposito non venga riempito completamente per non intasare le maniche filtranti.

I silos di Nuova Impianti sono realizzati con elementi modulari aventi forma circolare o poligonale, con capacità, secondo il tipo, da 10 a 100 m3.

I sistemi di estrazione sono:

  1. A coclea rotante o a vibrazione per l’estrazione di polveri fini.
  2. A letto di coclee
  3.  
  •  

Impianti di trasporto pneumatico

Sono costituiti da tubazioni con curve ad ampio raggio da impiegare con ventilatori centrifughi, soffianti o compressori volumetrici e sono particolarmente idonei per il convogliamento dei materiali sfusi quali reagenti solidi (come carbonato di calcio, bicarbonato di sodio, etc), polveri, trucioli, chips e segatura.

Tali impianti vengono realizzati da Nuova Impianti secondo tre tipologie:

  1. A “bassa densità”, tramite ventilatori
  2. A “media densità”, tramite compressori volumetrici Roots
  3. Ad “alta densità”, tramite aria compressa

Impianti di trasporto a fune

Sono impiegati per il trasporto e la distribuzione di prodotti in pezzettatura medio-fine come calce, carbonato di calcio, silicati, farine e segatura di legno, melamina, urea, PVC in polvere e granuli ad altro.

Hanno il vantaggio di trasportare i materiali con basso consumo energetico senza dover impiegare sistemi pneumatici.

Trasportatori a coclea

Il trasportatore a coclea è un sistema di trasporto particolarmente idoneo per realizzare, a bassa velocità angolare, portate elevate. Nuova Impianti realizza trasportatori a coclea in acciaio al carbonio verniciato, in acciaio inox o materiale antiusura quale HARDOX.

I trasportatori a coclea Nuova Impianti sono realizzati prestando particolare cura ed attenzione alla protezione dalle polveri dei cuscinetti dei gruppi reggispinta e di trascinamento e del supporto intermedio, qualora presente, in caso di trasportatori di lunghezza superiore ai 5 m.

I trasportatori a coclea da noi realizzati sono di tipo tubolare e a canala ma sono tutti dotati di motorizzazione esterna.

Redler

Nuova Impianti produce su richiesta anche trasportatori a catena tipo Redler in cassa piana o in conca per diverse applicazioni e con diverse soluzioni costruttive. 

Caratterizzati da un’elevata cura nello sviluppo costruttivo, montati su piani di scorrimento in materiali antiusura o lubrificanti con catenarie di trascinamento studiate e realizzate in base all’esigenza impiantistica possono essere utilizzati per il trasporto di materiali granulari, polverosi, in pezzatura variabile sino alle applicazioni per materiali ad alta temperatura o ad elevata umidità.